Voor wie van een actieve vakantie houdt, hebben we tal van suggesties in San Leonardo. Gebruik onze Reisgids als inspiratiebron voor het plannen van je volgende avontuur en blader door de beschrijvingen en routebeschrijvingen van de mooiste Pelgrimsroutes .
2D
3D
Kaarten en paden
De meest mooie Pelgrimsroutes in San Leonardo

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - percorso completo
Aanbevolen route
Niveau
zwaar
121,9 km
39:15 u
4.461 m
4.443 m
Raggiungere queste chiesette, meglio se in modo “lento”, a piedi, in bici o a cavallo, permette di immergersi nella cultura materiale e spirituale del popolo della Slavia Friulana.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 06: Scrutto – Tribil Superiore
Aanbevolen route
Niveau
Matig
9,9 km
4:30 u
620 m
150 m
Attraversata la passerrella del torrente Cosizza in località Osgnetto,e incontrata la chiesetta di Sant'Antonio, saliamo per boschi e panoramici prati in direzione dello sperone di Sant'Andrea di Cravero. Restiamo sempre in quota inoltrandoci lungo la blanda e sempre piacevole dorsale. Passando alti sopra gli abitati di Raune e Dughe, giungiamo infine in vista del punto tappa di Tribil Superiore.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 08: Trivio - S.Leonardo - Castelmonte
Aanbevolen route
Niveau
Matig
12,2 km
5:00 u
470 m
460 m
Non poteva mancare una tappa dedicata alle chiesette di San Leonardo! Scendiamo così nuovamente a fondovalle passando per Iainich, Altana e il capoluogo. Rincontrato il Cosizza, lo costeggiamo per un tratto prima di rituffarci nei boschi. Un secolare sentiero di pellegrinaggio ci condurrà ad uno dei simboli del Cammino e della cristianità regionale: l’antico Santuario Mariano di Castelmonte.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 05: Masseris - Scrutto
Aanbevolen route
Niveau
zwaar
16,4 km
7:00 u
640 m
1.030 m
Scendiamo al paese di Iellina e ai suoi caratteristici Kozolec per poi superare in traversata Vartacia e Cepletischis e giungere a Polava e al suo accogliente centro buddista. Da qui il sentiero CAI 745 ci porta a conquistare il monte San Martino tra antichi castagni. Attraverso il CAI 761 discenderemo la lunga dorsale tra i boschi fino ai paesi di Clastra e Scrutto, sul fondovalle della val Cosizza.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 07: Tribil Superiore – Località Trivio
Aanbevolen route
Niveau
Licht
11,1 km
3:30 u
310 m
270 m
Un'altra dorsale ci attende! Sul famoso sentiero CAI 747, già Sentiero Italia e Alpe Adria Trail, iniziamo un lungo saliscendi tra i paesi di Gnidovizza, Varch e Tribil Inferiore. In un susseguirsi di boschi e prati panoramici, intercetteremo le importanti chiesette di San Giovanni e San Nicolò, prima di giungere alla Località Trivio, a conclusione della tappa odierna.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 07: Variante B (Bivio Covacevizza - Chiesetta di San Nicolò)
Niveau
Matig
9,5 km
4:30 u
470 m
470 m
Lunga variante dedicata alle chiesette della solitaria Val Judrio. Toccando tranquille borgate, scendiamo fino a fondovalle e ci innestiamo sulla Via dei Monti Sacri. Risaliremo poi il versante boscoso fino a ritrovare la chiesa di San Nicolò.

Pelgrimsweg
· Cividale,Valli Natisone
Cammino delle 44 Chiesette Votive - Tappa 06: Variante A (Cravero - Tribil Superiore)
Niveau
Matig
10,4 km
4:30 u
550 m
410 m
Una comoda e lunga forestale si stacca da Cravero scendendo a Clodig. Da qui saliamo lungo antiche mulattiere alla chiesetta di San Mattia di Costne, e per strada asfaltata raggiungiamo il punto tappa di Tribil Superiore.
Niets geschikts gevonden?
ontdek veel meer routes in de route vinder
Ga naar de route vinderplan je eigen routes gemakkelijk
Ga naar de route planner